REGOLAMENTO

Articolo 1

Premio Sinbad

Il Premio Internazionale degli Editori Indipendenti Sinbad – Città di Bari (di seguito intitolato “Premio Sinbad”) è riservato agli editori indipendenti e alle loro pubblicazioni. Il Premio, articolato in due sezioni (“narrativa italiana” e “narrativa straniera”) è istituito dall’Associazione culturale Sinbad e promosso dalla stessa con le associazioni ODEI (Osservatorio degli Editori Indipendenti), APE (Associazione Pugliese Editori), il Comune di Bari e la Regione Puglia, che insieme costituiscono il Comitato Promotore del Premio.
L’Associazione Sinbad, nella Sua qualità di ideatrice del Premio, ha nominato per l’anno 2015 Ginevra Bompiani in qualità di Presidente del Premio.

Articolo 2

Requisiti di partecipazione

Sono ammesse a partecipare al Premio solo le opere pubblicate per la prima volta in Italia nel periodo compreso tra il 1° giugno 2014 ed il 31 maggio 2015, da editori indipendenti.
Ai fini del presente Premio si considerano editori indipendenti tutti quei soggetti giuridici che svolgano attività editoriale e che:
non siano diretti, coordinati, controllati da o collegati a gruppi editoriali, società di distribuzione editoriale, catene di vendita.
non si considerano editori indipendenti quei soggetti che quale pratica aziendale, principale anche se non esclusiva, chiedano un contributo economico (anche in termini di pre-acquisto o acquisto di un quantitativo minimo di copie) agli autori delle opere, per la pubblicazione delle opere stesse.

Articolo 3

Comitato Tecnico

Il Comitato Tecnico è composto da 4 membri nominati a insindacabile giudizio dall’Associazione Sinbad tra rappresentanti di editori indipendenti. Il Comitato Tecnico, composto per l’anno 2015 da Elliot, laNuovafrontiera, minimum fax e nottetempo provvede alla cura scientifica e culturale del Premio, e nomina annualmente i due Comitati di selezione. Gli editori presenti nel Comitato Tecnico non possono presentare opere in concorso.

Articolo 4

Comitati di Selezione

I Comitati di selezione sono nominati dal Comitato Tecnico prima della presentazione del Regolamento. Il primo Comitato di selezione è composto da 12 membri: 3 esponenti nazionali in rappresentanza del mondo delle biblioteche, 3 esponenti nazionali in rappresentanza del mondo dei blog letterari, 3 esponenti nazionali in rappresentanza del mondo dei circoli di lettura e 3 esponenti nazionali in rappresentanza del mondo delle librerie. Il primo Comitato di selezione sceglie entro il 30 settembre 2015 i dieci libri partecipanti alla sezione “narrativa italiana” e i dieci libri partecipanti alla sezione “narrativa straniera”.
Il secondo Comitato di selezione, diviso in due gruppi, è composto da 10 scrittori e critici italiani di chiara fama e sceglie entro il 21 ottobre 2015 la terna dei finalisti per ciascuna sezione.
Successivamente, nelle giornate del 21 e 22 novembre, in due serate aperte al pubblico, che per l’anno 2015 avranno luogo presso il Teatro Margherita di Bari, i giurati componenti il secondo Comitato di selezione rendono pubblico il loro voto e le loro motivazioni, arrivando alla scelta dei due vincitori Le discussioni dei giurati e la cerimonia di premiazione saranno riprodotte in diretta streaming audio e video.

Articolo 5

Selezione delle opere in concorso

La selezione dei libri in concorso è di esclusiva competenza del primo Comitato di selezione. La scelta avviene fra i libri proposti dagli editori indipendenti. Ciascun editore può presentare un libro e uno solo per una qualunque delle due sezioni. Per la prima selezione, ogni partecipante deve far pervenire alla segreteria del Premio (Fidanzia Sistemi s.r.l. - Corso V. Veneto, 40 – 70123 Bari – Italia – all’attenzione del Sig. Giuseppe Menchise, con l’indicazione “Partecipazione Premio Sinbad – Narrativa Italiana” ovvero “Partecipazione Premio Sinbad – Narrativa Straniera”) tredici copie cartacee del libro che intende presentare e una copia digitale (La copia digitale va inviata a info@premiosinbad.it specificando nell’oggetto: “Partecipazione Premio Sinbad – Narrativa Italiana” ovvero “Premiazione Premio Sinbad – Narrativa Straniera”), oltre alla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte Per la seconda selezione, i venti editori prescelti (i cui nomi saranno pubblicati sul sito www.premiosinbad.it entro il 30 Settembre p.v.) faranno pervenire una copia cartacea a ciascun giurato della sezione a cui partecipa (cioè 5 copie). Le copie inviate non verranno restituite.

Articolo 6

Scadenza del Bando

La richiesta di partecipazione, insieme all’opera candidata, deve essere presentata entro il termine perentorio del 25 luglio p.v. A far fede è il timbro postale.

Articolo 7

Finalisti

I finalisti devono partecipare alla cerimonia di premiazione che avrà luogo a Bari. Nel caso di mancata partecipazione, gli autori non saranno premiati.

Articolo 8

Vincitori

Se i vincitori non possono o non vogliono accettare il Premio, esso verrà assegnato agli autori classificati secondi per la sezione specifica.
Gli editori delle opere vincitrici garantiscono di provvedere a stampare una fascetta recante la dicitura “Premio Letterario Internazionale degli Editori Indipendenti Sinbad – Città di Bari” da apporre su tutte le copie delle opere vincitrici distribuite nelle librerie. Il layout della fascetta dovrà essere proposto dagli editori delle opere vincitrici e approvato in forma scritta dal Comitato Tecnico.

Articolo 9

Premi

I Premi sono in denaro e consistono di:
€ 4.000,00 per il vincitore della sezione narrativa italiana;
€ 4.000,00 per il vincitore della sezione narrativa straniera.
Al termine della premiazione, la platea che ha assistito alla discussione, per ciascuna sezione, esprimerà una preferenza per i libri in concorso. Il Premio della Platea consiste nella consegna di una targa e di un cesto di prodotti regionali.

Articolo10

I verdetti dei Comitati di Selezione sono insindacabili.

Articolo 11

Tutti i diritti del Premio sono riservati e l’uso del relativo nome, marchio e logo, nonché delle immagini relative al Premio deve essere autorizzato in forma scritta dall’associazione Sinbad.